…e tutto partì da questa frase.

Probabilmente ti sorprenderai per il fatto che, inconsapevolmente, in qualche modo, hai già fatto marketing, di quello puro, vero, ma non eri cosciente di farlo. O forse non sapevi di applicarlo in maniera corretta.

Un’altra grande verità sul marketing è questa. Ogni giorno ci stupiamo di come ciò che era vero ieri in un settore, in un prodotto, in un mercato, oggi possa essere in parte o del tutto diverso. Strano, ma vero.

Ogni giorno il Marketing ci ricorda la necessità di mettere in discussione le proprie convinzioni, le proprie idee, ma soprattutto ci ricorda di confrontare le nostre strategie con il protagonista indiscusso di tutto il processo: il consumatore.

E al centro di tutto, c’è proprio lui, il consumatore, con i suoi bisogni e le sue aspettative a proposito di: prodotto/servizio.

Il punto di partenza è sempre lo studio del cliente/consumatore e più in generale della domanda e della concorrenza, perché è attraverso la soddisfazione dei bisogni del cliente che l’impresa consegue i propri obiettivi.

Se ci soffermiamo ad analizzare che cosa è il bisogno, scopriremo che non tutti i bisogni sono uguali per importanza e non tutte le persone esprimono lo stesso bisogno nello stesso modo e nello stesso momento.

Il sociologo Maslow è riuscito a sintetizzare la realtà del consumatore (gerarchia dei bisogni o necessità) mediante una scala di cinque livelli a forma piramidale, partendo dai bisogni più semplici (necessari alla sopravvivenza) per poi giungere a quelli più complessi.

Secondo questo schema l’individuo si realizza passando in modo progressivo per i vari livelli, soddisfatto un livello si passa al successivo e così via…

Se dovessimo confrontarci con questo concetto, creando un nuovo prodotto/servizio e lanciandolo sul mercato mediante una campagna di comunicazione, non facciamo altro che andare a soddisfare uno o più dei bisogni che il consumatore esprime ogni giorno.

  • E tu a che livello collochi la tua azienda?
  • Quali sono i bisogni che vai a soddisfare con le tue azioni?