Probabilmente alcuni insuccessi nel marketing provengono da un dato falso secondo cui fare del marketing è sinonimo di vendere direttamente al cliente. Questo è un concetto sbagliato e deplorevolmente incompleto.

Il marketing include tutte le azioni che, partendo da prima ancora che inizi la produzione dell’articolo, giungono al suo utilizzo da parte del cliente e poi alla promozione dell’articolo stesso tramite passaparola, da parte del pubblico. Il primo passo richiede di avere un prodotto di cui fare il marketing e di cui sia possibile fare il marketing. Dopodiché occorre preparare accuratamente quel prodotto cosicché se ne possa fare il marketing.

Dal primo momento in cui un prodotto viene concepito per non parlare di quando viene realizzato, il marketing deve essere presente, dapprima per stabilirne con dei sondaggi il design e l’utilizzo e, quindi, per portare avanti le cose ad ogni stadio, onde assicurarsi che alla fine, tale prodotto venda e ottenga una buona promozione tramite passaparola.

La pubblicità rientra in  questo. Il principio fondamentale della pubblicità è: dovete attrarre, dovete interessare e potete quindi far arrivare il vostro messaggio. Questa è la sequenza.

Un’altra parte del marketing è la pianificazione della distribuzione. Senza un piano, per far sì che la promozione e il prodotto siano distribuiti in quei punti dove il materiale promozionale verrà usato e il prodotto verrà venduto e consumato, non si riesce ad effettuare il marketing.

Inoltre, nel marketing c’è un ulteriore passo da intraprendere: si tratta del passo standard di PR (pubbliche relazioni, dall’anglosassone public relations). Dovete analizzare i vostri programmi di marketing, le vostre pubblicazioni e il vostro materiale promozionale, e scoprire se sono stati impiegati. Le pubblicazioni e il materiale promozionale sono mal arrivati? Il materiale promozionale è mai stato stampato? È stato veramente usato? E che tipo di risposta c’è stata?

Un ciclo di marketing completo includerà sempre un’azione supplementare di questo tipo. Il buon esito di una campagna di marketing esistente o di quella successiva dipenderà da ciò.

(Tratto da un articolo di LRH)